Conferenza programmatica del PD Trasimeno: la sintesi

24-Novembre-Conferenza Programmatica PD Trasimeno

Conferenza programmatica del PD Trasimeno: la sintesi

Le relazioni dei tavoli della conferenza programmatica del PD Trasimeno dello scorso 24 novembre a Paciano

Sintesi Conferenza programmatica PD TrasimenoLo scorso 24 novembre a Paciano si è tenuta la conferenza programmatica del PD Trasimeno. Come prima cosa ci pare doveroso ringraziare coloro che hanno partecipato al successo dell’iniziativa, iscritti e non. Un ringraziamento particolare va anche a quanti hanno contribuito all’organizzazione di questa manifestazione tenutasi in un periodo sicuramente non facile della storia del nostro Partito.

Abbiamo infatti contato circa 100 partecipanti tra la mattina ed il pomeriggio del 24 novembre: tutti loro hanno contribuito ad un momento “alto” di dibattito e progettazione del futuro del nostro territorio e del nostro partito. 

Le discussioni svolte nell’ambito della conferenza programmatica hanno riguardato molteplici aspetti anche se i tavoli attorno ai quali sono state raccolte erano solo tre: un tavolo che riguardava le tematiche nazionali, un tavolo che riguardava le tematiche regionali ed un tavolo riguardante le tematiche locali. Tutti i tavoli sono stati ricchi di spunti e di idee che abbiamo cercato di riassumere in due gruppi di parole chiave come è possibile anche vedere dalle grafiche apposite che abbiamo preparato. Il primo gruppo riguarda le politiche da intraprendere mentre il secondo riguarda temi da affrontare per il nostro Partito. Puoi anche scaricare le rispettive relazioni: qui trovi la relazione del  Pd Trasimeno sulla regione Umbria, qui trovi invece la relazione del Pd trasimeno sulle tematiche Nazionali.

Le politiche da intraprendere

La sanità della regione Umbria rappresenta un’eccellenza anche nei confronti delle altre regioni tuttavia la regione deve fare di più per garantire al territorio del Trasimeno i servizi di base e presidi adeguatamente attrezzati. Molte criticità inoltre vengono riscontrate nelle liste d’attesa di cui è necessario ridurne i tempi.

Turismo

La grande occasione del Bando ITI, voluta fortemente dal PD e dai suoi amministratori locali, non deve essere gettata al vento, ma sfruttata appieno per dare sempre più forza al settore trainante di questo territorio.

Viabilità e Trasporti

Si ravvisa la necessità di un piano di interventi straordinari di manutenzione oltre a quella di migliorare i collegamenti con la Toscana e con il resto d’Italia, sia su gomma che su rotaia.

Economia e sviluppo

Occorre rilanciare gli investimenti pubblici e mantenere nel territorio le realtà industriali con profilo internazionale già presenti (PERUGINA, ENEL, ecc…). Per questo è necessario un rafforzamento delle filiere produttive dei settori tessili, artigianali e agricoli.

Rifiuti

E’ necessario individuare un gestore unico a maggioranza pubblica che sia efficiente perché i problemi sono sotto gli occhi di tutti, non possiamo nasconderli. Per questo occorre maggiore controllo e servizio.

La riflessione sul nostro partito

Il nostro partito: una garanzia per tutte le persone

Siamo tutti concordi nell’affermare che il Partito Democratico è formato da persone responsabili, concrete e abituate a misurarsi con i problemi reali delle persone.
Per questo la nostra forza deve rappresentare una garanzia per tutte le persone, le quali troveranno sempre una sponda pronta a costruire il futuro e risolvere i problemi.

Unità

Unità significa dibattere e discutere apertamente, ma arrivare sempre ad una sintesi condivisa e proposta. E’ la prima parola che viene invocata a gran voce da tutti gli iscritti come nel caso della scorsa manifestazione di Piazza del Popolo a Roma.

Chiarezza

La chiarezza è necessaria sia negli obiettivi che ci poniamo sia nel modo di comunicare ciò che facciamo: per questo ci dobbiamo organizzare con strumenti attuali ed efficaci. L’obiettivo deve essere quello di spiegare quello che si sta facendo in maniera CHIARA ed IMMEDIATA ad un pubblico che sia il più vasto possibile.

Stabilità per i più giovani

I giovani devono essere aiutati nell’ingresso del mondo del lavoro al fine di mantenere stabili i rapporti contrattuali.

Rottura dei privilegi

Non è più tempo di privilegi, per nessuno. Chi ha più, deve supportare i disagi di chi ha meno e favorire una crescita armonica della società di cui fa parte.

La sicurezza è di tutti

 di destra, nè di sinistra, ma di tutti. Vivere in un luogo sicuro significa garantire investimenti e progresso per i nostri concittadini e per tutti coloro che vorranno investire sul futuro del nostro paese.

Porte sempre aperte

Il Partito Democratico deve tenere sempre aperte le proprie porte a chiunque ne abbia necessità o ci contatti. La chiusura non fa parte del nostro DNA e dobbiamo dare la giusta attenzione a tutti.