La politica tra passione e impegno: il ricordo di Edoardo Gobbini

La politica tra passione e impegno: il ricordo di Edoardo Gobbini

Avrà luogo sabato 9 ottobre alle ore 17:00 a Città della Pieve presso Palazzo della Corgna (sala grande) la presentazione del libro curato da Daniela Mori e dedicato alla figura di Edoardo Gobbini.

Questo volume, “La politica tra passione e impegno sociale. 1954-2015”, ricostruisce l’esperienza politica e umana di Edoardo Gobbini e viene pubblicato per iniziativa della moglie Silvana Cajarelli e del figlio Andrea.

Qui sotto riportiamo le parole della curatrice del libro Daniela Mori:

“Quando mi è stato affidato il compito di realizzarlo, si è deciso insieme alla famiglia di raccogliere alcune testimonianze tra coloro che lo avevano conosciuto, dalla prima giovinezza fino alla sua scomparsa.  Sono quindi giunte, grazie soprattutto all’impegno di Andrea, che è riuscito a contattare molti dirigenti politici, parenti e amici del padre, numerose testimonianze che restituiscono sia episodi di vita politica sia il profilo umano di Edoardo Gobbini. Per chi scrive, che aveva conosciuto Edoardo solo negli anni in cui stava concludendo il suo primo mandato di consigliere regionale, la lettura di queste testimonianze si è rivelata molto utile e di stimolo per la ricerca che ha preceduto la stesura del saggio biografico. È stata inoltre fondamentale la collaborazione avuta da Silvana, che ringrazio per la sua disponibilità e per avermi fornito vari documenti” 

Alla presentazione saranno presenti anche:

  • Fausto Risini – Sindaco di Città della Pieve
  • Daniela Mori – Curatrice del volume
  • Alberto Stramaccioni
  • I rappresentanti dei gruppi consiliari
  • I familiari