Le iniziative per il Giorno della Memoria 2019 al Trasimeno

Tutte le iniziative sulla giornata della memoria nei comuni del Trasimeno

Iniziative al trasimeno per il giorno della memoriaIl Giorno della Memoria è una ricorrenza internazionale che si celebra il 27 gennaio di ogni anno per commemorare le vittime dell’Olocausto nazista. Per commemorare una simile tragedia è stata scelta una data simbolica: il 27 gennaio del 1945 le truppe dell’Armata Rossa impegnate nell’offensiva verso la Germania di Hitler liberarono il campo di concentramento di Auschwitz. Si tratta quindi di una data scelta con cura dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite del 1° Novembre 2005 che ha designato la ricorrenza con la risoluzione 60/7.

Anche l’Italia celebra questa ricorrenza per non dimenticare cosa accadde nel nostro paese a partire dal 1938, quando sotto la dittatura di Mussolini vennero approvate le legge razziali. Purtroppo, come ci duole ricordare,  l’Italia non fu seconda a nessuno per la meticolosità e la durezza delle misure imposte agli ebrei. Il 14 luglio 1938, “Il Giornale d’Italia” pubblicava il “Manifesto della Razza”, redatto e firmato da sedicenti scienziati italiani che stabiliva inconfutabilmente la suddivisione dell’umanità in razze, l’esistenza di una razza italiana pura e la non appartenenza degli ebrei alla razza italica. In dieci punti travestiti da scienza, l’Italia si proclamava “francamente razzista” e apriva ufficialmente la campagna d’odio antisemita, propagando una sintomatologia virale che dalla discriminazione sarebbe diventata caccia all’ebreo da spedire nei campi di sterminio nazisti.

Si apriva cosi una stagione buia, dominata dagli appelli al “prima agli italiani”, da sentimenti nazionalisti e antieuropei, da pulsioni identitarie e xenofobe, da parole d’ordine della destra radicale e da un’onda nera sulla (preoccupante) soglia dell’esecutivo. Una stagione che, a ben vedere presenta delle similitudini a quella che stiamo vivendo oggi con un’unica grossa differenza. Ad essere al centro del mirino della campagna d’odio oggi non sono più gli ebrei ma, in particolare nel nostro paese, gli immigrati che anziché essere accolti vengono rimbalzati fra i porti del mediterraneo, oltre ad essere al centro sempre più di discriminazioni anche a suon di fake news. Quella del Fascismo e delle legge razziali è dunque una stagione che per questi motivi non dobbiamo dimenticare, ma al contrario dobbiamo ricordare e ripercorrere con forza affinché non si ripeta più!

Per questi motivi abbiamo ritenuto opportuno riassumere tutte le iniziative che si terranno in onore della Giornata Della Memoria nel territorio del Trasimeno.

Castiglione del Lago

Il Giorno della Memoria 2019 a Castiglione del Lago vede protagonista, come di tradizione, il Cinema Teatro Cesare Caporali con due giornate molto significative:

Si inizia giovedì 24 alle ore 21 con la proiezione del documentario di Giorgio Treves e Roberto Levi, prodotto nel 2018, dal titolo “1938 diversi”

Martedì 29 gennaio appuntamento pomeridiano alle 18.00 con ingresso gratuito per i più giovani e le loro famiglie per la recita “Canti e poesie per non dimenticare” a cura della Direzione Didattica “Franco Rasetti” con protagonisti gli alunni della Primaria di Pozzuolo Umbro. A seguire verrà proiettato il cartone animato “La stella di Andra e Tati”, prodotto dalla Rai e presentato lo scorso 5 settembre in occasione dell’80° anniversario della firma delle leggi razziali in Italia.

Città della Pieve

Nella settimana che porta al Giorno della Memoria, istituito dalla Repubblica italiana il giorno 27 gennaio 2000 per ricordare, come riportato nell’ articolo 1, lo sterminio e le persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati nei campi nazisti, l’Amministrazione comunale di Città della Pieve ha in programma una serie di eventi.

Giovedì 24, alle ore 10.30, nella sala Sant’Agostino per i ragazzi dell’Istituto comprensivo “Vannucci” è prevista la proiezione del film “Un sacchetto di biglie, tratto dal romanzo storico autobiografico di Joseph Joffo.

Sabato 26  alle 10.30 l’appuntamento è nella Sala Grande di Palazzo della Corgna. L’omaggio per il Giorno della Memoria, organizzato dall’Amministrazione comunale e dall’Istituto Superiore “Calvino”, aperto a tutta la cittadinanza, prevede interventi dei docenti del dipartimento di Lettere, drammatizzazioni, letture e contributi musicali da parte degli studenti.

Domenica sera, alle ore 21, l’appuntamento è al Teatro comunale “Accademia degli Avvaloranti” con lo spettacolo “Il cartografo. Varsavia 1:400.000”, da un testo di Juan Mayorga. L’ingresso è gratuito

Magione

Giornata della memoria iniziative al trasimenoSi apre Martedì 22 gennaio con la conferenza “Di pura razza ariana. L’Italia di fronte alle leggi razziali tenuta dallo storico Sandro Tiberini”, la settimana di eventi organizzata dal Comune di Magione in occasione del Giorno della memoria. Il primo appuntamento, nell’ambito delle conferenze dell’Università della terza età, si terrà alla biblioteca comunale Vittoria Aganoor alle ore 15.30.

Giovedì 24 alla scuola primaria di San Feliciano con “Ogni bambino aveva un nome” si tratta di letture ad alta voce per conservare la memoria. A seguire, presso la biblioteca comunale di Magione, ore 17, con Cara Kitty. Il diario di Anna Frank nella cultura contemporanea in collaborazione con il Festival delle corrispondenze.

Venerdì 25, teatro Mengoni ore 21, “Re-cordis. Esperimenti per riportare al cuore ciò che non ha conosciuto” incontro guidato da Vittoria Corallo a cura del Teatro stabile dell’Umbria.

Sabato 26, ore 10 “Il filo spinato della memoria” con Andreina Panico, biblioteca comunale Vittoria Aganoor. Ore 17, sala consiliare del palazzo comunale, “Voci dal lager. Diari e lettere dei deportati italiani dai campi di concentramento a cura del dirigente scolastico Daniele Gambacorta, letture di Stefania Quaglia.

Domenica 27, Giorno della memoria, doppio appuntamento all’Officina teatrale La Piazzetta.
Alle 17 la Biblioteca delle nuvole presenta “Le strisce dei Lager. Il fumetto e la Shoah da art Spiegelman agli X-Men” con Claudio Ferracci.
Alle 21 la Compagnia teatrale magionese porta in scena lo spettacolo “Il bambino con il pigiama a righe” con la regia di Enrico De Meo in replica lunedì 28 alle ore 11.

Due appuntamenti anche all’istituto omnicomprensivo Giuseppe Mazzini. Lunedì 28, ore 11, presentazione del libro “Il volo del canarino. Narrare l’indicibile: letteratura e memoria della Shoah” di Franco Casadidio. Interverrà l’autore. Giovedì 31, ore 11, laboratorio di didattica della storia su “L’adolescenza rubata. Ragazzi d’Europa durante il secondo conflitto mondiale” a cura di Dino Renato Nardelli, Istituto per la storia dell’Umbria contemporanea (Isuc).

Paciano

Per la celebrazione della “Giornata della Memoria” verrà presentato il volume appena pubblicato “Ebrei Internati, la Provincia di Perugia dal 1940 al 1944”.
La studiosa Luciana Brunelli, autrice del libro, lo illustrerà il 2 febbraio alle ore 16 per raccontare di questo terribile tratto di storia di cui anche il nostro Paese è stato tristemente protagonista.

Panicale

Per la Giornata della memoria ci sarà l’appuntamento con il concertoVoci per l’uguaglianza” Domenica 27 gennaio, 17:30 Teatro Cesare Caporali

Passignano sul Trasimeno

Qui di seguito potete trovare la programmazione per l’intero fine settimana dedicato alla Giornata della Memoria di Passignano sul Trasimeno.

Venerdì 25, ore 9.00 – Incontro rivolto agli alunni dell’istituo comprensivo “Dalmazio Birago” nel quale interverranno C. Bellaveglia e A. Krachmalnicoff su “Don Ottavio Posta e la liberazione degli ebrei del lago”.

Domenica 27, ore 11.00, Sala Consiliare – “Letture di amicizia e solidarietà”, a cura di Avis per la scuola e lettrici volontarie. Nati per Leggere in collaborazione con Istituto Dalmazio Birago e Asilo Sacro Cuore.

Domenica 27, ore 21.00, Auditorium Urbani – Spettacolo teatrale “L’Isola degli Uomini. L’innocenza, la guerra e quelle persone da salvare”, di e con Stefano Baffetti.

 

 

Seguici su Facebook per saperne di più!