Il Comune fa cassa con gli immobili. Un Piano da quasi cinque milioni

Il Comune fa cassa con gli immobili. Un Piano da quasi cinque milioni

Castiglione del Lago, ecco l’elenco dei beni da cedere fino al 2020

Anche il Comune di Castiglione del Lago mette in vendita una parte del suo patrimonio e aggiorna il Piano delle alienazioni immobiliari

Sergio Batino sindaco Castiglione del lagoUno strumento di cui si avvalgono ormai molte amministrazione comunali per questioni legate a competitività e stabilizzazione della finanza pubblica.

Si tratta di un elenco che l’Ufficio demanio e patrimonio dell’ente ha redatto e che riguarda beni immobili ricadenti nel territorio di competenza, non strumentali all’esercizio delle proprie funzioni istituzionali e suscettibili dunque di dismissione.

Il piano in dettaglio

Un piano da quasi cinque milioni di euro (4,7 per la precisione) che riguarda sia l’anno in corso che i prossimi due anni, il 2019 e il 2020. Quest’anno in particolare viene messo in vendita da parte dell’amministrazione del sindaco Sergio Batino l’Area dei magazzini comunali che vale un milione di euro. La partita più significativa è quella della superficie di mille metri quadrati che riguarda il Centro salute i progettazione secondo l’accordo tra Usl, Regione e Comune per un valore di 550mila euro per il 2018 (più altri 1,6 milioni inseriti invece nel Piano 2019 e 572mila euro in quello del 2020).

Nel piano-alienazioni è anche contenuta l’area annessa al cimitero di Pozzuolo per la concessione di diritto di superficie per 30 anni per un impianto tecnologico che ammonta ad altri 60mila euro.centro salute castiglione del lago

Sono stati inoltre inseriti una serie di immobili e di terreni non funzionali, a cominciare da un lotto edificabile per edilizia residenziale pubblica (in via Carducci) il cui valore è stimato in 323mila euro. Altra area edificabile in vendita è quella che si trova a Sanfatucchio (130mila euro il suo prezzo) e un’altra ancora a Macchie (sempre edilizia residenziale publica) per 35mila euro).

L’ex appartamento-segretario è stato messo in vendita a 80mila euro, mentre vale 255mila euro il Centro sociale (ex scuola) a Gioella. Infine è stato inserito nel Piano l’ex Circolo di Petrignano pari a 55mila euro.